domenica 4 agosto 2013

KOUSMINE:consigli pratici

VIVERE KOUSMINE


Per tutti quelli che mi dicono:
" Che bella la scelta hai fatto! Mangiate un sacco di cose buone...e che bravi i bimbi,mangianotutte le verdure! Peccato, io non ho tempo di cucinare come fai tu."
Oppure :
" Brava che sei ,ma tu non lavori!!"

Sono consapevole,l'ho già scritto,di andare contro corrente,e di cucinare come la mia bisnonna. Credo che sia più semplice (ma non più veloce ) di quello che si pensa.
Fare il pane in casa ad esempio e'semplicissimo. Io ho acquistato una macchina del pane da 39euro,funziona benissimo e si può programmare. È necessario solo mettere gli ingredienti nel cestello nell'ordine giusto,poi fa tutto da sola!

Certo è difficile improvvisare una cena veloce.
Si dimenticano i cibi confezionati,merendine,gelati,pane bianco,legumi in scatola....
Si mangiano i famisi e buonissimi cereali integrali,legumi e verdure (crude se è possibile).

Tutto fresco,tutto fatto in casa.

Ma il menù può essere molto vario,basta avere fantasia.

La parola d'ordine secondo me e' ORGANIZZAZIONE!!!!

E' necessario  avere l'accortezza ogni giorno di mettere in ammollo i cereali ed i legumi,da cuocere il giorno dopo.
Quasi tutti i cereali,se sono tenuti in ammollo 12 ore,si cuociono in 20/25 minuti.
Tanti alimenti come il miglio e la quinoa ,cuociono in 20minuti senza ammollo.
( Per praticità li cuocio la mattina presto,mentre faccio colazione!!)
Anche i legumi hanno cottura veloce dopo l'ammollo,specialmente se si usa la pentola a pressione.

Fondamentale è avere sempre in frigo  cereali e legumi cotti. Insieme alle verdure fresche sono una base di partenza per preparare un pasto veloce.

Un esempio: stasera ho amici a cena.
Stamani ho lessato circa 500 gr di avena (che avevo ammollato ieri sera),l'ho mescolata con fagiolini lessi,pomodori tagliati a dadini,semi di papavero e di sesamo,zenzero e curcuma.
Condito con olio e sale. Ecco un esempio di pasto veloce!!!
Certo ,forse in estate è più facile,ma in inverno ci sono le amate zuppe di legumi e cereali che ci salvano la vita!!!

Insomma, "vivere Kousmine" è fattibile!



Nessun commento:

Posta un commento