sabato 14 luglio 2012

PANE DI FARRO con pasta madre








ecco qua un pane veramente delizioso....questa ricetta me l'ha passata MARILU' MENGONI
(io ho solo aumentato un pò la quantità di farina)
lei è una dottoressa Kousmine,dalle mille risorse
ho deciso di seguire la DIETA KOUSMINE e mi sono rivolta a Marilù
questo è il primo pane che ho preparato!!!!

500 gr di farina di farro integrale (meglio se macinata da meno di 8 giorni)
150 gr di pasta madre
1 cucchiaino di sale integrale
1 cucchiaio di semi di girasole
1 cucchiaio di semi di zucca
1 cucchiaio di semi di sesamo
300 ml di acqua

se usate l'impastatrice:
- mettere tutti gli ingredienti e impastare circa 2 minuti

se impastate a mano:
- sciogliere la pasta madre nell'acqua
- aggiungere farina,sale e semini
- lavorare qualche minuto,finchè l'impasto diventerà omogeneo

- far lievitare in una ciotola nel forno spento per 4 ore in estate e 8 ore in inverno


cuocere a 200° nel forno statico per circa 40 minuti

grazie Marilù della bella ricetta!!!!!!!



ho fatto una variante di questo pane:
ho messo 100 gr di farina di riso integrale,100 di farina di grano integrale e 200 di farro.
viene più delicato,mi è davvero piaciuto!!!

Nessun commento:

Posta un commento