martedì 8 maggio 2012

POLPETTE DI FAGIOLI






ingredienti per 4 persone

200 gr di fagioli secchi (io ho usato i borlotti)
1 uovo
2 o 3 cucchiai di parmigiano
50 gr di pane
sale
prezzemolo
noce moscata
rosmarino
1 scalogno

per il sugo:passata di pomodoro,sale ed olio

mettere a bagno in abbondante acqua i legumi secchi per tutta la notte

scolarli e cuocerli in pentola a pressione per 30 minuti dal fischio,oppure in una pentola normale per 1 ora circa

frullare i fagioli insieme a tutti gli altri ingredienti
mettere il composto in frigo a riposare almeno 1 ora

riprendere l'impasto,formare le polpette e metterle in una teglia rivestita di cartaforno
stendere sulle polpette un'emulsione di olio,sale e pomodoro
aggiungere un goccio di acqua nella teglia
cuocere a 180° per 25 minuti circa


queste finte polpette di ciccia,le ho fatte per "ingannare" i miei bambini,che non sono mai entusuasti di mangiare verdira e legumi!!!!! ieri sera mi dicevano :"buona questa cicca!!!!"....cosa non fa una mamma per far mangiare i figli!!!!!!

grazie a SIMONA ,la pestifera,cuoca ingegnosa,che ha inventato i CECIBURGHER ai quali mi sono ispirata!!!!

Nessun commento:

Posta un commento